Contattaci

Scopri tutti i paesi del Golfo di Orosei Le foto di tutte le spiagge del Golfo di Orosei Galleria fotografica degli itinerari del Golfo di Orosei Non solo mare...scopri il Golfo di Orosei Dove mangiare nel Golfo di Orosei: Pizzerie, Ristoranti ecc.
Dove dormire nel Golfo di Orosei: Case vacanza, Bed and Breakfast, Agriturismi, Campeggi, Hotels, Residences Bibliografia utile alla scoperta del Golfo di Orosei Eventi, sagre, feste, cortes apertas ecc. Prodotti tipici: pane carasau e pane pistoccu, salumi e formaggi, vini, artigianato sardo I siti amici di GolfodiOrosei.net

Eventi, manifestazioni, sagre, feste nel Golfo di Orosei (e dintorni).

Se siete una Pro-loco, un'amministrazione comunale o un comitato organizzatore di una qualsiasi manifestazione che abbia luogo in uno dei paesi del golfo (o anche nei dintorni) questa pagina è a vostra completa disposizione (gratuitamente).

 >> HOME >> EVENTI >> ...SENZA TANTI SOGNI. REALTA', INVENZIONE, MEMORIA
IRGOLI 15 MAGGIO 2008
A cura della Amministrazione Comunale di Irgoli e della Biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì
Francesco Moroni legge …senza tanti sogni Realtà, invenzione, memoria. 

La memoria è un patrimonio di inestimabile valore, è il primo legame fra le generazioni, intreccio tra passato e presente, deposito di esperienze collettive che si trasmettono e diventano cultura. La memoria è l'esigenza di raccontarsi, di lasciare una testimonianza di sé e della società. Da questi presupposti, nell’autunno del 2007, per volere dell’Amministrazione comunale di Irgoli, ha preso vita il laboratorio della memoria “Vietato ai minori di 60 anni”. A intraprendere questo percorso a ritroso, alcuni entusiasti elargitori di ricordi: Giacomina Cordone, Sebastiano Lai, Antonino Murru, Gonario Murru, Salvatore Romanu e Giuseppe Vacca. Un gruppo di anziani che, nei cinque incontri previsti dal progetto, ci ha regalato uno spaccato della recente storia della comunità, arricchendolo di volti, voci, aneddoti. Un’analisi del passato finalizzata ad una maggiore comprensione del presente. Un invito alla riflessione attraverso pratiche di vita di coloro che, in prima persona, hanno assistito e preso parte all’inatteso passaggio dalla povertà allo spreco. Testimonianze rivolte in particolar modo ai giovani, perché se le esperienze sono per chi ha le parole per raccontarle, la speranza è che esse trovino intelletti ad accoglierle e custodirle, facendone tesoro. Con questo auspicio gli interventi sono stati registrati e trascritti. Tale trascrizione, dal titolo “…senza tanti sogni”, sarà donata a coloro che assisteranno alla presentazione, giovedì 15 maggio alle ore 18.00, presso l’aula consiliare del Comune di Irgoli. A dare voce ai racconti, sarà il curatore del laboratorio, l’attore Francesco Moroni, che proporrà al pubblico una selezione dei brani più significativi. L’organizzazione è affidata alla Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì. 

Per maggiori informazioni scrivere a biblioteca@comune.irgoli.nu.it 
 Se volete segnalare una manifestazione contattaci