Galtellì (Nu)

Il cristo nella parrocchiale del Crocefisso Visuale della parrocchiale del Crocefisso Visuale della parrocchiale del Crocefisso Sa Preta Istampata sul Monte Tuttavista Vista dal Monte Tuttavista Visuale del Castello Guzzetti Visuale del Castello Guzzetti Visuale della Chiesa di San Pietro Visuale della Chiesa di San Pietro Visuale della Chiesa di San Pietro Il Cristo sul Monte Tuttavista Panorama del Monte Tuttavista

Abitanti

2338 

Altitudine

25m (slm)

Tel. Comune

0784-90005

Sito Ufficiale

www.galtelli.com

Il paese sorge sulla SS129, si estendende al limite della Piana del Cedrino ed è sovrastato a sud-est dal Monte Tuttavista. Di notevole interesse è la parrocchiale del SS. Crocefisso che si trova nel centro storico e si caratterizza per la rustica architettura cinquecentesca e perchè vi sono custodite alcune statue del Seicento e del Settecento.
Nei dintorni del paese non mancano località interessanti da visitare.
Tra queste i ruderi del castello medioevale di Pontes (1070 d.C.), situati a breve distanza dalla strada per Orosei, su un dirupato colle che domina la stretta del fiume Cedrino e la vallata.
Galtellì,
è ora al centro del parco letterario dedicato alla celebre scrittrice nuorese Grazia Deledda, che fu premio Nobel  e che ambientò il romanzo “Canne al vento” proprio in questo paese della Bassa Baronia.