Contattaci

Scopri tutti i paesi del Golfo di Orosei Le foto di tutte le spiagge del Golfo di Orosei Galleria fotografica degli itinerari del Golfo di Orosei Non solo mare...scopri il Golfo di Orosei Dove mangiare nel Golfo di Orosei: Pizzerie, Ristoranti ecc.
Dove dormire nel Golfo di Orosei: Case vacanza, Bed and Breakfast, Agriturismi, Campeggi, Hotels, Residences Bibliografia utile alla scoperta del Golfo di Orosei Eventi, sagre, feste, cortes apertas ecc. Prodotti tipici: pane carasau e pane pistoccu, salumi e formaggi, vini, artigianato sardo I siti amici di GolfodiOrosei.net

Eventi, manifestazioni, sagre, feste nel Golfo di Orosei (e dintorni).

Se siete una Pro-loco, un'amministrazione comunale o un comitato organizzatore di una qualsiasi manifestazione che abbia luogo in uno dei paesi del golfo (o anche nei dintorni) questa pagina è a vostra completa disposizione (gratuitamente).

 >> HOME >> EVENTI >> FESTA IN ONORE DI SANT'ANTONIO ABATE - OROSEI 2007
OROSEI 16-17 GENNAIO 2007
E’ uno dei festeggiamenti più sentiti.

A cominciare dalla mattina dell’Epifania con carri trainati da buoi gli abitanti del paese, da soli o in comitive organizzate, provvedono alla raccolta e al trasporto di legna che ammucchiano all’interno del vasto cortile nel santuario dedicato a S. Antonio dove, accanto alla torre verrà piantato un palo di cipresso detto "su pirone".

Il pomeriggio del 16 gennaio, l’imponente catasta di legna assumerà una forma conica con alla sommità una grande croce d’arance.

Alle 17.30, subito dopo il vespro, il sacerdote, preceduto dal simulacro benedice il fuoco acceso in più punti.

La folla che parteciperà alla cerimonia compirà  tre giri attorno al falò, e, sfidando le alte fiamme, un gruppo di ragazzi si avventurerà alla conquista delle arance della croce. 

All’interno delle stanzette del santuario il comitato organizzatore distribuirà vino, caffè e il dolce tipico di questa festa: su pistiddu realizzato con farina, miele e aromi naturali.

Altri falò, ma di dimensioni più ridotte, saranno allestiti da singole famiglie nei vari rioni del paese.

 Se volete segnalare una manifestazione contattaci